Come mantenere dei bei capelli?

Come mantenere dei bei capelli?

I capelli sono il riflesso della nostra salute, perciò hanno bisogno di essere nutriti dall’interno per conservare luminosità e vitalità. Capelli belli sono segno di ottima salute! Ecco alcuni utili consigli per mantenere dei bei capelli. 

La cheratina

I capelli sono costituiti principalmente da cheratina. La sua sintesi avviene partendo dalle proteine, con l’aiuto di zolfo e di zinco. Anche i capelli in buona salute hanno bisogno di ferro per ossigenare le radici, così come di vitamine del gruppo B per i follicoli piliferi.

Per avere capelli in buona salute, bisogna dunque fornirgli questi componenti necessari. Gli alimenti da privilegiare sono la carne e il pesce. Ma è possibile trovarli anche nel riso, nelle uova, nel formaggio, e nel lievito di birra. Le lenticchie e il tuorlo d’uovo sono invece ricchi di proteine, vitamine B, ferro, zolfo e zinco.

Nutriteli e proteggeteli!

Nutrire i capelli rimane comunque indispensabile.  È possibile usare diversi oli, per esempio quello di ricino. Una buona soluzione può essere quella di realizzare una maschera ristrutturante una volta alla settimana. Per evitare gli eccessi di sebo, è necessario ricordarsi di non applicare ne gli oli ne la maschera direttamente sul cuoio capelluto.

È inoltre importante proteggere i propri capelli dal sole, con un cappello, e contro il cloro, utilizzando la cuffia da bagno. L’uso di una spazzola morbida (con setole di cinghiale ad esempio) e di uno shampoo adatto sono essenziali per mantenere dei bei capelli.

E gli integratori alimentari? Certi integratori usano la silice, presente nel bambù, l’equiseto e l’ortica. Questi principi attivi fortificano il capello e ridonano forza e vitalità.

Il nostro piccolo trucco

Per dei capelli ancora più luminosi, è possibile usare l’aceto bianco. Dopo esservi bagnate i capelli massaggiate l’intera lunghezza con l’aceto, avvolgete la chioma con un asciugamano e lasciate in posa per 30 minuti, trascorso questo tempo procedete con lo shampoo come d’abitudine.

Torna indietro

Punti vendita