No, la menopausa non è una disgrazia!

No, la menopausa non è una disgrazia!

La menopausa arriva intorno ai cinquant’anni e corrisponde a un arresto delle secrezioni ormonali sessuali (estrogeni e progesteroni). Questo provoca alcuni sconvolgimenti nell’organismo ed è accompagnato da certi sintomi che possono essere fastidiosi. Tra cui, principalmente le vampate di calore e l’aumento di peso. Bisogna anche sapere che questo periodo è preceduto dalla premenopausa, che può durare molti anni.

Zoom sulle vampate di calore

Per colpa di questo cambiamento ormonale, è possibile sentire delle brusche elevazioni della temperatura corporea. Si tratta, ovviamente, delle famose vampate di calore. Non esistono dei rimedi miracolosi contro questi sintomi, ma dei piccoli gesti quotidiani possono attenuarle.

Per tentare di limitare le vampate di calore, bisogna rinfrescarsi, lavandosi il viso con acqua fredda oppure bevendo una bibita fresca.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, è preferibile optare per tanti strati che permettono di scoprirsi in caso di bisogno. È meglio scegliere cotone, lino o lana che lasciano traspirare la pelle.

E per quanto riguarda l’alimentazione? È preferibile limitare il consumo di spezie, di piatti caldi o abbondanti, ma anche alcool. È meglio evitare i piatti che hanno tendenza a fare aumentare la temperatura corporea. Lo steso vale per l’esposizione a fonti di calore come il sole, la sauna, le docce e i bagni molto caldi.

E la variazione del peso?

Le variazioni ormonali hanno un implicazione nell’accumulo del grasso. Con l’età, il corpo consuma meno calorie. Quello che non viene utilizzato si accumula, favorendo l’aumento di peso che si nota spesso intorno alla vita.

Per rimediare a questo cambiamento, è importante adattare l’alimentazione ai propri nuovi bisogni e praticare un attività fisica regolare.

Il nostro piccolo consiglio

Alcune piccole abitudini sono certamente da tenere in considerazione per tentare di migliorare la vostra vita durante questo periodo. Tenendo ben presente che la menopausa non è una malattia, anche se delicato, questo cambiamento è normale.

Continuate a prendervi cura di voi stesse e imparate a riscoprirvi. Ogni donna vive questo periodo in modo diverso.

Torna indietro

Punti vendita