Prendetevi cura delle vostre articolazioni

Prendetevi cura delle vostre articolazioni

Le articolazioni formano le giunture fra le ossa e permettono di assicurare la mobilità dello scheletro. Sono perciò essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. Ma queste articolazioni sono fragili e si consumano naturalmente con il tempo o per colpa di sforzi ripetuti. I fastidi si fanno sentire prevalentemente a livello delle ginocchia, delle anche, delle mani, delle spalle, della schiena e della cervicale. Ma come fare per evitarli?

Delle buone abitudini

L’attività fisica, effettuata regolarmente e senza eccessi, aiuta a preservare la mobilità articolare e a mantenere la massa muscolare, favorendo anche la liberazione di endorfine, sostanze riconosciute per il loro effetto calmante. Degli esercizi di stretching e allungamento muscolare assicurano la mobilità e flessibilità delle articolazioni che devono sostenere il peso del corpo. Infine, un allenamento prolungato (camminata, nuoto, bicicletta…) contribuisce al benessere del cuore, delle arterie e soprattutto previene un eventuale sovraccarico ponderale.

Privilegiate i principi attivi di origine naturale

Certi principi attivi di origine naturale sono conosciuti per le loro azioni sulle articolazioni e le ossa. L’ortica contribuisce a mantenere flessibili le articolazioni. Per aiutare a lottare contro l’invecchiamento prematuro delle articolazioni, la vitamina C e lo zinco sono consigliati in modo particolare.

L’Artiglio del diavolo è utile per aiutare a mantenere una mobilità articolare quotidiana. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per assicurare il buon funzionamento delle ossa e delle cartilagini.

Ci avete pensato?

È possibile dare sollievo ai dolori articolari grazie al calore. Il calore umido è particolarmente efficace. Prendete un asciugamano umido e caldo, ponetelo sull’articolazione indolenzita o infiammata, e avvolgetelo con un asciugamano asciutto per conservare il calore all’interno, lasciate in posa per 20 o 30 minuti.

Torna indietro

Punti vendita