I nutrienti per il buon umore

I nutrienti per il buon umore

L’inverno spesso arriva accompagnato da un senso di malumore passeggero: mancanza di sole, affaticamenti, eccessi di lavoro; tutti fastidi che possono provocare un lieve caso di depressione invernale. Per fortuna, esistono certi nutrienti che agiscono sul morale e ridonano il sorriso.

Il magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale per molte funzioni dell’organismo, che contribuisce soprattutto al corretto funzionamento del sistema nervoso. Si trova nei cereali; nella frutta a guscio, come noci, mandorle, nocciole; nella verdura e nella frutta. Bisogna sapere che anche alcune acque sono ricche di magnesio.

Gli Omega 3

Il cervello è composto principalmente di DHA (acido docosaesaenoico). Questi acidi grassi fanno parte della famiglia degli Omega 3, di conseguenza il cervello ne richiede tanti. Gli Omega 3 partecipano allo sviluppo del sistema nervoso, soprattutto a quello del feto durante la gravidanza. Ma una volta adulto, il cervello ha ancora bisogno di questi elementi essenziali.

Questi acidi grassi si trovano in certi pesci e frutti di mare, ma sono i pesci grassi che ne sono i più ricchi: salmone, sardine, sgombri, anguilla e aringhe. Si ritrovano anche negli olii vegetali quali: olio di colza, olio di noci, olio di semi di lino, olio di germe di grano.

Le vitamine B

Infine, le vitamine B intervengono in numerose reazioni dell’organismo, soprattutto a livello del sistema nervoso e nel mantenimento del benessere psicofisico: Le vitamine B1, B2, B9 partecipano al corretto funzionamento del sistema nervoso.

Da sapere

Se la vostra alimentazione non vi permette di consumare abbastanza magnesio, Omega 3 o vitamina B, sappiate che esistono anche in forma di integratori alimentari sia specifici per ogni nutriente che combinati tra di loro. L’ideale sarebbe assumerli durante i cambi di stagione.

Torna indietro

Tutti i consigli Benessere

Punti vendita