Quando la memoria fa brutti scherzi

Quando la memoria fa brutti scherzi

“ Ho una pessima memoria", "non mi ricordo più” sono frasi che diciamo spesso e che traducono perfettamente una sensazione ben conosciuta. Influenzata da diversi fattori della vita quotidiana, la memoria è un processo complesso di cui bisogna prendersi cura.

La memoria, come funziona?

Sollecitando la nostra memoria durante tutta la giornata, è normale che ogni tanto si stanchi. Lo stress, l’ansia o la stanchezza possono modificare le nostre capacità di memorizzazione. Anche se, l’origine del problema  è la concentrazione. Non riusciamo a memorizzare correttamente certe informazioni perché non riusciamo a concentrarci. Per fortuna, si tratta di piccoli problemi passeggeri che si possono superare in modo naturale. Ma bisogna accettare il fatto che non siamo tutti uguali quando si tratta di questo fenomeno. L’età, il sesso e le abitudini influenzano le nostre capacità.

Dei piccoli consigli dovrebbero permettere di limitare i danni.

Dormite!

Quando dormiamo, il nostro cervello fa una selezione delle informazioni ricevute. Approfitta di questo momento per classificare i ricordi della giornata e memorizzare i diversi elementi. È dunque importante avere un sonno regolare al fine di non perturbare questo meccanismo.

Mangiate!

Mangiare sì, ma soprattutto correttamente. Il cervello usa molta energia, perciò bisogna procurargli i nutrimenti necessari per farlo funzionare bene grazie a un alimentazione equilibrata.

Esercitatevi!

La memoria peggiora se non la usiamo. Parecchie attività possono essere utili: scarabeo, scacchi, o semplicemente memorizzare numeri di telefono o indirizzi. Questo tipo di esercitazione permette di migliorare la propria capacità di memorizzare a lungo termine.

Il nostro trucco per un ottima memoria

Spegnere gli apparecchi elettronici (Smartphone, computer) può aiutarvi a eliminare le distrazioni quando avete bisogno di essere concentrati. Questo vi permetterà di memorizzare meglio. Per di più, evitare di dormire vicino al cellulare, vi permetterà di avere un sonno ristoratore e di concentrarvi meglio il giorno dopo.

Torna indietro

Punti vendita