Vitamina D, vitamina del sole!

Vitamina D, vitamina del sole!

L’80% della popolazione francese ha carenze di vitamina D tutto l’anno, e il 90% della popolazione ne è carente durante il periodo invernale. È dunque importante fare il pieno di questa vitamina per ritrovare energia e benessere. Vediamo nel dettaglio la vitamina D conosciuta anche come la vitamina del sole.

Descrizione di una vitamina che fa parlare di sé

La vitamina D è una vitamina liposolubile, ovvero che si scioglie nei lipidi (grassi). È necessaria per mantenere robusto lo scheletro umano in quanto permette al calcio di fissarsi alle ossa. Questa vitamina ha un ruolo essenziale anche nel miglioramento delle difese immunitarie.

Dove si trova?

La vitamina D non è naturalmente presente nel nostro organismo, dobbiamo allora fabbricarla. Sotto l’azione del sole e dei suoi raggi ultravioletti, la nostra pelle è capace di sintetizzare questa vitamina D partendo da un precursore derivato dal colesterolo. Un’esposizione al sole di almeno 10 minuti al giorno permette di generare nel nostro organismo la quantità raccomandata di questa vitamina. È possibile assumerne anche attraverso l’alimentazione, però la vitamina D contenuta negli alimenti rappresenta solo un terzo dell’apporto necessario. Certi alimenti sono consigliati come l’olio di fegato di merluzzo, il salmone e le sardine.

Per quanto riguarda la formazione di vitamina D, non siamo tutti uguali. È per questo che nei paesi dove l’insolazione è debole, le popolazioni hanno spesso carenze di vitamina D. La sua sintesi dipende anche dal sesso, dall’età, e del colore della pelle. Per esempio, una donna produce vitamina D meno facilmente rispetto ad un uomo, e una pelle chiara è più propizia per la sua produzione rispetto a una pelle scura.

In sintesi

Non esitate a uscire di casa appena esce il sole. La vitamina D si nasconde in tanti alimenti, perciò non dimenticatevene! Tuttavia, se ne siete carenti, è sempre possibile ricorrere a specifici integratori alimentari che la contengono.

Torna indietro

Punti vendita