
i disturbi della prostata o le difficoltà di erezione
Parlare di argomenti così personali come i disturbi della prostata o le difficoltà di erezione non è sempre facile, soprattutto quando non si sa bene a chi rivolgersi! Vi aiutiamo a vederci più chiaro!
Ho difficoltà ad avere un’erezione, quali soluzioni per porvi rimedio?
Optate per le soluzioni naturali!
- Lo zenzero è noto per le sue proprietà vasodilatatrici: consumare quotidianamente zenzero per qualche settimana permetterà un migliore afflusso del sangue nel pene.
- Il luppolo permette invece di ridurre lo stress e risvegliare la libido! Potete trovare il luppolo, ad esempio, sotto forma di tisana. Se i disturbi persistono, fate valutare il problema da un medico!
Come riconoscere un problema di prostata?
Esistono vari problemi di prostata che vanno da una semplice infiammazione (prostatite) o ingrossamento (adenoma) della prostata fino al cancro. I sintomi sono abbastanza simili: dolori, desiderio di urinare più frequente, difficoltà a urinare, febbre...
Se avete questi sintomi, consultate un medico il prima possibile!
Ho di frequente problemi a urinare, come combatterli?
Sapete che il fumo, il sovrappeso, la vita sedentaria o il diabete favoriscono i problemi di prostata?
- La prima cosa da fare per combattere i disturbi urinari è adottare una buona igiene di vita: smettere di fumare e fare esercizio fisico possono aiutarti a ritrovare un comfort urinario!
- Prediligete anche gli alimenti antinfiammatori come la curcuma e la frutta, verdure ricche di antiossidanti o anche i semi di zucca.
Sono stanco e stressato... Ciò può spiegare i disturbi dell’erezione?
È stato realizzato uno studio su un gruppo di uomini che riscontrava disturbi dell’erezione. Un terzo di loro diceva di essere regolarmente stressato! La spiegazione è semplice: l’adrenalina provocata dallo stress restringe i vasi sanguigni. Il pene riscontra allora delle difficoltà a riempirsi di sangue poiché i vasi non sono ben dilatati e l’erezione è perturbata!
Quindi, non dimenticate che l’erezione è uno sforzo sia mentale che fisico! Lo stress come la stanchezza alterano la concentrazione e la forza fisica: in queste condizioni non avete il carburante necessario per alimentare questo sforzo!
A partire da che età devo far controllare la prostata?
L’adenoma e il cancro della prostata sono malattie che insorgono in genere a partire da 50 anni. Se avete precedenti familiari, la cosa migliore è effettuare questo esame dieci anni prima o al momento della comparsa dei sintomi summenzionati.
Se avete il minimo dubbio o siete sulla cinquantina, consultate il medico che vi invierà da un urologo per una palpazione rettale.
Sono iper-imbarazzato dai miei problemi di erezione, perciò mi isolo, a chi posso rivolgermi per parlarne?
Quasi tre milioni di uomini soffrono di disturbi dell’erezione in Francia. Quindi tranquillizzatevi, non siete i soli! Ma pochi osano parlarne...
Eppure è la prima cosa da fare per avviare un trattamento che vi libererà da questo peso. Parlatene con un medico o affidatevi all’Association pour le Développement de l’Information et de la Recherche sur la Sexualité che ha istituito una linea di aiuto telefonico alla quale rispondono dei sessuologi (numero 0 825 00 00 10 aperto il lunedì dalle 9:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 14:00 alle 18:00).
A partire da quale età si possono avere problemi di erezione?
I disturbi erettili compaiono in genere con l’età - a partire da 50 anni - la stanchezza e l’eventuale arrivo di problemi cardiovascolari: si tratta di disturbi dell’erezione detti secondari. I disturbi dell’erezione primari possono interessare l’uomo fin dalla giovane età poiché sono di origine psicologica.
Questi disturbi primari e secondari interessano più di un uomo su dieci nel corso della sua vita
8 cose da fare (e da non fare) se avete disturbi dell’erezione
- Non drammatizzate! Un disturbo dell’erezione è un problema banale il più delle volte passeggero. Non focalizzatevi su questa situazione: più vi stressate, più vi angosciate, più rischia di diventare cronico!
- Mangiate in maniera equilibrata! Evitate i cibi troppo salati, troppo dolci o troppo grassi. Arterie ostruite comportano disturbi erettili...
- Muovetevi! Un’attività fisica regolare permette di dilatare le arterie e fluidificare il sangue. Le condizioni perfette per un’erezione al top!
- Evitate l’alcool! L’assunzione in quantità eccessive di alcool può perturbare un’erezione e per molte ore.
- Smettete di fumare! Il fumo ostruisce le arterie e quindi quelle del pene. Se fumate e avete problemi di erezione, la soluzione forse è sotto il vostro naso...
- Puntate sulla fitoterapia! La maca è nota per la sua azione sulla libido: viene soprannominata persino il “viagra peruviano”! Anche il ginseng e lo zenzero stimolano la libido e favoriscono l’erezione.
- Parlatene con il vostro medico! Se i disturbi persistono, solo uno specialista potrà aiutarvi a farli sparire e, eventualmente, diagnosticare un problema sottostante